La presenza di volatili in aree urbane e abitazioni è un problema molto diffuso. Oltre al danno estetico provocato dall’imbrattamento degli edifici, essi possono diffondere anche malattie e parassiti dannosi.


Tra i volatili più invadenti ci sono senza dubbio i piccioni, che causano sporcizia e degrado a causa dell’accumulo di guano su marciapiedi, facciate, tubi di scarico, terrazzi, veicoli, ecc. e comportano anche rischi sanitari quali la diffusione di salmonellosi, clamidia, ornitosi, borreliosi e toxoplasmosi.  

Sebbene si tratti di un fenomeno spiacevole vanno assolutamente evitati sistemi cruenti, peraltro vietati dalla legge, quali l’uccisione o l’avvelenamento. Infatti l’utilizzo indiscriminato di ritrovati chimici, oltre ad essere illegale, è altamente pericoloso per la salute pubblica..

 

 

Come risolvere il problema dei volatili infestanti?

Le soluzioni per allontanare i volatili, in primis i piccioni, sono molteplici e dipendono dal tipo di ambiente in cui si va ad operare e dall’entità dell’infestazione. Nella maggior parte dei casi, i nostri esperti consigliano l’utilizzo di queste tecniche, anche combinate fra loro.

 

Dissuasori

E’ possibile installare dissuasori per uccelli, ovvero sistemi di allontanamento di volatili di tipo meccanico o vocale. A seconda delle esigenze e del luogo d’intervento, occorre valutare assieme ad un professionista qual è la soluzione migliore da applicare. In linea generale, l’installazione professionale di dissuasori meccanici viene adottata negli spazi pubblici o privati urbani. Il dissuasore vocale risulta invece particolarmente efficace in ambito agricolo e in campagna.

 

Reti ornitologiche

Una soluzione possibile è quella di installare reti in polietilene annodato, altamente resistenti agli agenti atmosferici ed agli sbalzi termici, da utilizzare per impedire la nidificazione dei volatili su cavedi, terrazze o balconi. Grazie a questo sistema tutte le aperture presenti nella struttura degli edifici saranno opportunamente protette dai volatili, pur permettendo alla luce e alla pioggia di penetrare.

 

Dissuasori a spillo

I dissuasori a spillo fanno parte della categoria dei dissuasori meccanici. Molto utilizzati, gli spilli sono sistemi in acciaio inox resistente alle intemperie, che creano una barriera all’appoggio di volatili. Possono essere utilizzati per superfici come curve di gronda, davanzali e finestre.

 

Sistema elettrostatico

Questo sistema è costituito da un tracciato di fili conduttori in acciaio inox, debitamente isolati, che trasmettono rapidissimi impulsi di tensione elettrostatica. Queste sollecitazioni inibiscono la posa dei volatili senza arrecare loro danno: la carica elettrica esercitata è infatti nulla, rendendo questo sistema rispettoso delle norme ambientali. Molto indicato per palazzi e beni culturali, il sistema elettrostatico è pressoché invisibile e pertanto rispettoso dell’armonia estetica della struttura.

 

 

Ti potrebbe interessare anche “Come risolvere il problema dei volatili sui pannelli solari e fotovoltaici“.

 

 

Per scoprire tutti i metodi di allontanamento volatili perfezionati da Gico Systems in 20 anni di attività, visita l’apposita sezione.

Per attività di allontanamento volatili e piccioni siamo presenti su gran parte del territorio nazionale grazie alle sedi di Bologna, Milano, Venezia, Firenze, Roma e Taranto.

CHIEDI UN SOPRALLUOGO