Tutela edifici storici: attenzione al passato per garantire il futuro.

La diversità del patrimonio storico culturale italiano rappresenta una peculiarità e un valore aggiunto che caratterizza l’intera nazione.

Gli edifici storici e i beni culturali costituiscono una grande ricchezza per la cui conservazione, salvaguardia e tutela occorre agire in modo mirato.

Vista l’antichità, questi edifici sono spesso oggetto di attacchi da parte di parassiti infestanti, in particolar modo da tarli e termiti. Verificarne in tempo la presenza è fondamentale per prevenire i seri danni che tendono a provocare alle strutture lignee specialmente a travi, solai e infissi, ma anche ad archivi cartacei e documenti.

Continua a leggere “Tutela edifici storici: attenzione al passato per garantire il futuro.” »

Pulizia e manutenzione delle facciate: perché scegliere gli interventi in altezza

Spesso c’è bisogno di agire su zone difficilmente raggiungibili, sulle quali non è possibile operare con i metodi tradizionali.

È il caso ad esempio del lavaggio di facciate in vetro oppure delle installazioni su campanili, torri e grattacieli, tutti interventi caratterizzati da forte pendenza.

In tutte queste situazioni è molto difficile installare piattaforme aree: la presenza di spazi ristretti e confinati, l’inclinazione delle superfici possono rendere l’installazione di un ponteggio molto rischiosa per chi la esegue.

Continua a leggere “Pulizia e manutenzione delle facciate: perché scegliere gli interventi in altezza” »