TARLO è il nome generico con cui vengono chiamati alcuni insetti dell’ordine dei coleotteri che provocano fori nel legno grezzo o lavorato e nei tronchi di piante morte o ancora viventi.

Specie più frequentemente rinvenibili in Italia:

  • ANOBIDI (Anobium puctatum, Xestobium rufovillosum e Nicobium castaneum) – tarli di piccole dimensioni – dai 2 ai 9 mm di lunghezza – di colore scuro e uniforme. Un’infestazione da anobidi è riconoscibile dalla presenza di gallerie vuote in cui il rosume fuoriesce dai fori e gallerie in tutte le direzioni; piccole quantità di rosume sulle superfici sottostanti o intorno ai fori e danni più dilazionati nel tempo.il monitoraggio delle dinamiche di popolazione e del livello di infestazione;
  • LICTIDI (Lyctus brunneus, Lyctus linearis) – si tratta di tarli di ca. 3-5 mm, molto allungati e leggermente appiattiti e con le antenne lunghe e clavate. Formano gallerie piene di rosume e che seguono le fibre del legno; la rosura è molto fine e non viene espulsa dalle gallerie;
  • CERAMBICIDI (Hylotrupes bajulus, Phymatodes testaceus, Callidium violaceum, Gracilia minuta, Leptidea brevipennis) – chiamati capricorni per le antenne visibilmente segmentate, questi tarli hanno dimensioni sensibilmente superiori agli altri e producono danni più insidiosi. Le gallerie possono raggiungere diametri di 1 cm e lunghezze di mezzo metro che si evolvono in qualsiasi direzione con possibili rischi di indebolimento di strutture lignee.

Schermata-2017-03-10-alle-12.02.13 Disinfestazione Tarli e Termiti

TECNICA HPI – high pressure injiction

Attraverso la tecnica HPI viene iniettato all’interno del legno un prodotto curativo inodore che permette di risolvere qualsiasi infestazione da tarli. È una tecnica che permette di salvaguardare il legno anche da funghi e batteri e che non intacca le pitture. Il risultato dell’intervento è garantito per almeno 10 anni.

METODOLOGIA A MICROONDE

La tecnologia a microonde agisce su tutti gli stadi vitali dei tarli (uovo-larva-adulto) tramite il riscaldamento della massa legnosa. Questa tecnica viene attuata mediante l’emissione di onde elettromagnetiche in campo aperto, è quindi molto importante che siano adottate tutte le misure di sicurezza per evitare danni a persone e animali.

TRATTAMENTO CON ARIA CALDA

Il trattamento antitarlo con aria calda può essere utilizzato per la disinfestazione di travi, capriate e manufatti lignei senza l’impiego di sostanze chimiche. È un sistema che sfrutta l’innalzamento della temperatura all’interno del legno senza provocare effetti dannosi sui materiali.

ANOSSIA – ATMOSFERA MODIFICATA

È una tecnica di intervento che si basa sul “lavaggio” dell’aria presente nell’ambiente artificiale creato appositamente intorno all’oggetto da trattare. Attraverso l’eliminazione graduale dell’ossigeno l’ambiente diventa inadatto alla vita degli insetti. Per questa tecnica vengono utilizzati apposite macchinari in gradi di controllare automaticamente il livello di ossigeno, l’umidità e la temperature ambientale. Il Sistema non impiega alcuna sostanza tossica e può essere effettuato direttamente nel luogo che ospita gli oggetti da trattare. Il trattamento dei manufatti lignei viene eseguito con le microonde in camera chiusa, un lavoro rapido ecologico e garantito che non compromette l’integrità del manufatto.

unspecified Disinfestazione Tarli e Termiti

TECNOLOGIE DI DISINFESTAZIONE DIFFERENZIATE

La lotta a tarli e termiti è efficace se accompagnata dalle competenze necessarie, utili in particolare per determinare il trattamento più indicato, a seconda del tipo di manufatto, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza del manufatto stesso. Tecnologie ecocompatibili e innovative permettono di attuare una disinfestazione radicale sulle strutture lignee.

TERMITI

Le termiti sono insetti sociali che appartengono all’ordine degli Isotteri. In Italia, fino ad oggi, sono state segnalate tre specie: Kalotermes flavicollis o termite dal collo giallo; Cryptotermes brevis e Reticulitermes lucifugus o termite sotterranea, la specie più dannosa e pericolosa. Le colonie di termiti attaccano qualsiasi struttura legnosa, da tetti, solai e soffitti, fino a porte e finestre. Se non diagnosticata per tempo, un’infestazione termitica può provocare crolli di travi, solai e cedimenti di pavimenti.

TRATTAMENTO CONTRO LE TERMITI: IL SISTEMA SENTRI TECH

Il Sistema Sentri Tech è una tecnologia innovativa innocua per l’uomo e l’ambiente che elimina direttamente la colonia sotteranee e ne previene il ritorno mediante tecniche di monitoraggio e ispezioni periodiche.

1280px-Isoptera_Termiti_-_foto_1 Disinfestazione Tarli e Termiti
1Ago
Disinfestazione
Come eliminare il problema delle mosche?

L’afa e le alte temperature estive rappresentano le condizioni ideali per la proliferazione delle mosche. Questi insetti, appartenenti all’ordine dei ditteri, presentano un’altissima capacità di adattamento, tanto da essere presenti in tutti i tipi di ambienti, esclusi quelli degli abissi marini.

Read more

7Lug
Disinfestazione
Febbre Dengue: segnalati casi a Bologna e Modena

La Febbre Dengue colpisce ancora e negli ultimi giorni sono stati segnalati casi a Bologna e Modena. Cosa fare e come prevenire il contagio? Ecco alcune informazioni utili per non farsi trovare impreparati.

Read more

4Lug
Disinfestazione
Virus Zika: la febbre esotica da zanzara fa ancora paura

Segnalata per la prima volta alla fine del 2015 in Brasile e in tutto il Sud America l’epidemia di virus Zika è ben lungi dall’essere eliminata. Questa patologia, causata dalle zanzare, desta ancora parecchie preoccupazioni, tanto che l’Organizzazione Mondiale Della Salute (OMS) segnala di recente che l’emergenza non è mai cessata.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA