Disinfestazione

Servizi Pest Control

Pulci Zanzare Zecche Formiche Vespe e Calabroni Topi e Ratti Blatte Cimici dei Letti Processionaria del Pino Altri Infestanti

Cos'e' la Disinfestazione?

Disinfestazione-in-altezza Disinfestazione-in-altezza-vespeLa disinfestazione è un insieme di operazioni tendenti alla riduzione e al contenimento degli animali infestanti e dei danni conseguenti alla loro attività.

Le nicchie ecologiche presenti nell’ambiente urbano hanno caratteristiche tali da renderlo idoneo all’insediamento di diversi organismi. Tutto questo può provocare delle problematiche sanitarie, ovvero la trasmissione diretta o indiretta di malattie infettive.

La disinfestazione aiuta quindi a prevenire la trasmissione di malattie da vettori, cioè da organismi che attuano il trasporto dei microrganismi patogeni da un individuo all’altro.

Come si effettua una disinfestazione?

Possiamo distinguere le modalità di disinfestazione in tre macrocategorie:

  • La lotta mirata, effettuata con prodotti chimici convenzionali, prevede una serie di interventi ad azione selettiva che prevedono l’uso di prodotti ad alta specificità e l’erogazione controllata;
  • La lotta biologica, effettuata con completa esclusione dei metodi chimici, prevede degli interventi mediante l’utilizzo di parassitoidi e di prodotti ecocompatibili;
  • La lotta integrata, è improntata sulla prevenzione, il monitoraggio e gli interventi mirati ad eliminare gli organismi bersaglio. Prevede l’analisi dei potenziali rischi, la determinazione delle aree sensibili, il monitoraggio, l’utilizzo di prodotti ad elevata specificità e l’erogazione controllata.

 

Come si articolano gli interventi di disinfestazione?

Gli interventi di disinfestazione di Gico Systems si articolano in diverse fasi:

  1. Disinfestazione-operatore Il sopralluogo. In questa fase viene identificata la specie infestante, si effettua un’analisi ambientale e la verifica del grado di infestazione e si determina la strategia di lotta.
  2. Pest proofing. Successivamente si effettua un riscontro delle non conformità, cioè di quelle caratteristiche ambientali che determinano o agevolano l’infestazione e si individuano le migliorie da apportare a livello ambientale.
  3. Intervento. In questa fase si esegue la vera e propria disinfestazione mediante un intervento chimico o meccanico.
  4. Monitoraggio nel tempo. Infine, viene elaborata una strategia di monitoraggio per tenere sotto controllo gli infestanti, che, a seconda della necessità e delle criticità riscontrate, prevede interventi a carattere periodico.

La disinfestazione e' sempre possibile?

Api-specie protettaDisinfestazione-topo La risposta è no. Non tutti gli animali possono essere ritenuti degli infestanti. In base alle normative di riferimento, tra gli animali che posso abitare l’ambiente urbano, possiamo riscontrare delle specie a rischio. Si definisce specie a rischio una specie che, a causa della esigua popolazione ed in virtù di sopravvenuti mutamenti nel suo habitat, è a rischio estinzione.

Esistono una serie di normative nazionali e internazionali che proteggono queste specie. La conoscenza delle norme e la capacità di riconoscere le specie protette sono fondamentali per eseguire un intervento di disinfestazione che non rischi di provocare conseguenze negative per l’ambiente.

La professionalità e l’esperienza dei tecnici di Gico Systems è una garanzia per la sicurezza e l’efficacia del trattamento.