I topi in casa sono una realtà soprattutto nei centri abitati: l’abbondanza di cibo e la grande adattabilità di questi animali hanno reso frequente la loro presenza anche nelle nostre città. Ma come allontanare i topi in maniera sicura e definitiva? Ecco 5 consigli facili e a costo zero per dimenticarsi del problema.


Almeno una volta nella vita, è successo a tutti di trovare dei topi in casa. Un incontro sicuramente non gradito, ma che si può evitare prendendo alcune precauzioni.

Come abbiamo raccontato al blog LocalJob , ecco il nostro vademecum  con 5 consigli facili per difendersi dai topi:

1. I topi come entrano in casa? Evitare le visite “indesiderate”

Vi siete mai chiesti i topi come entrano in casa? La risposta è semplice, arrivano proprio da dove entriamo noi. È quindi fondamentale tenere ben chiuse porte e finestre per evitare brutte sorprese.

2. Cibo e affini: non lasciamoli in giro

I rimedi contro i topi consistono spesso in buone abitudini. L’accumulo di briciole o altro materiale commestibile rischia di rendere vano ogni vostro tentativo di allontanare i topi; evitate quindi di lasciare in giro le ciotole degli animali domestici e premuratevi di rimuovere eventuali residui di cibo quando tornate a casa la sera. Le ore notturne sono infatti quelle di maggiore attività per i topi.

3. Non creiamo luoghi accoglienti per il loro insediamento

Difficile scacciare i topi se poi siamo proprio noi a crear loro uno spazio accogliente. L’accatastamento di oggetti (scatoloni, legna, copertoni, laterizi ecc.) in giardino o in prossimità di porte e aperture non è una buona idea: questi materiali rappresentano un nascondiglio perfetto per i topi. Sempre rimanendo all’ambito esterno, mantenete ordinate e pulite le siepi per evitare di creare passaggi che favoriscano l’arrivo dei topi in casa.

4. Le postazioni hanno la loro importanza 

Se la vostra città opera un servizio di derattizzazione delle aree esterne comunali, ricordate di non spostare le trappole per la disinfestazione topi, in quanto la loro posizione è fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi di controllo.

5.  Niente panico

Nel caso in cui avvistaste topi in casa e non sapeste cosa fare, per prima cosa non allarmatevi: il fai da te non aiuta, lasciate i rimedi spicci contro i topi  alle riviste di hobbistica. Ad esempio gli ultrasuoni per topi non funzionano. La cosa migliore è contattare aziende di disinfestazione professionali specializzate nella derattizzazione in ambito privato. Loro provvederanno a stilarvi un piano di allontanamento topi efficace, attraverso il posizionamento di postazioni ad esca, che verranno controllate a intervalli regolari.

 

 


Gico Systems opera nel settore derattizzazioni da oltre 20 anni, fornendo servizi qualificati per la disinfestazione di topi e ratti in tutta Italia.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Grazie alle nostre sedi di Bologna, Milano, Venezia, Taranto, Firenze e Roma garantiamo tempestività ed efficacia in ogni parte del territorio nazionale.