Con i primi caldi primaverili assistiamo alla ricomparsa delle zanzare. Generalmente, la presenza di questi parassiti può essere controllata attraverso interventi di prevenzione, attivando ad esempio un ciclo antilarvale per impedire la schiusa delle larve.


Trattamento adulticida contro le zanzare.

Fermo restando che gli interventi di prevenzione sono preferibili, in quanto impediscono la schiusa delle larve, possono tuttavia verificarsi situazioni di emergenza sanitaria in cui la salute pubblica va salvaguardata. In questi casi, è bene ricorrere ad un intervento adulticida: si tratta di un intervento molto specializzato, che deve essere eseguito da operatori esperti in quanto richiede l’utilizzo di formulati ad alta azione abbattente. Rispetto agli interventi antilarvali, che agiscono sul lungo periodo, l’adulticida presenta un effetto immediato sulle popolazioni di insetti. In ogni caso è importante capire che non si tratta di una misura preventiva e che non va adottata in alternativa all’intervento antilarvale.

Come e quando svolgere il trattamento adulticida contro le zanzare.

Il trattamento adulticida viene svolto in corrispondenza delle aree verdi esterne. La procedura più utilizzata è quella della nebulizzazione dell’insetticida direttamente sulla vegetazione, evitando dosi eccessive che portano al gocciolamento. Si esegue il trattamento tramite l’ausilio di atomizzatori spalleggiati o montati su appositi automezzi a vano scoperto, come ad esempio i pick up.

La riuscita dell’intervento insetticida è influenzata dalle condizioni climatiche, specialmente riguardo all’umidità e alle raffiche di vento. Inoltre è importantissimo considerare l’attività di volo della specie di zanzara sulla quale agire, per operare in quelle ore e massimizzare i risultati. Gli interventi hanno di solito luogo di primo mattino o alla sera dopo il tramonto: è infatti sconsigliato effettuarli in pieno giorno, in quanto la luce del sole diminuisce l’efficacia dei formulati utilizzati.

Intervento adulticida contro le zanzare: cosa tenere a mente?

Sebbene la lotta adulticida sia molto potente e i suoi risultati immediati, esistono delle precauzioni che è importante tenere a mente.
Innanzitutto vanno considerati eventuali effetti per la salute umana, derivanti da ipersensibilità o allergia all’insetticida impiegato.
C’è poi l’esigenza di non adottare il trattamento adulticida come soluzione “fai da te”: l’applicazione ripetuta e non regolata andrebbe a impattare sugli altri insetti che non sono originariamente bersaglio dell’azione e vi sarebbe anche il rischio di resistenza agli insetticidi se avvenisse un abuso dei formulati. Non ultimo, anche le piante potrebbero risentirne in maniera determinante (fitotossicità). Visti i rischi, la professionalità e la competenza sono determinanti per la buona riuscita della disinfestazione. Per questo, è indispensabile rivolgersi ad un’azienda di disinfestazione che valuti attentamente la situazione.

Gico Systems, azienda di disinfestazione con sedi a Bologna, Milano, Venezia, Firenze, Roma e Taranto, garantisce la massima efficienza in ogni parte della procedura e assistenza al cliente.