Spesso c’è bisogno di agire su zone difficilmente raggiungibili, sulle quali non è possibile operare con i metodi tradizionali.

È il caso ad esempio del lavaggio di facciate in vetro oppure delle installazioni su campanili, torri e grattacieli, tutti interventi caratterizzati da forte pendenza.

In tutte queste situazioni è molto difficile installare piattaforme aree: la presenza di spazi ristretti e confinati, l’inclinazione delle superfici possono rendere l’installazione di un ponteggio molto rischiosa per chi la esegue.Anche la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici a volte può essere difficoltosa. Si tratta di interventi essenziali per il mantenimento del decoro e della funzionalità delle strutture, che spesso risultano complessi e vengono trascurati o svolti in modo poco efficiente.

In queste situazioni è meglio scegliere interventi in altezza effettuati con tecniche in fune, che sfruttano competenze proprie dell’alpinismo per eseguire al meglio operazioni di azione e manutenzione.  

Gico Systems svolge questo tipo di lavori utilizzando le tecniche operative più all’avanguardia, garantendo la massima sicurezza nei cantieri.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle tecniche in fune?

  • Consentono un notevole risparmio economico perché non è necessario installare ponteggi o apparecchiature esterne all’edificio
  • Permettono maggiore rapidità nell’esecuzione dei lavori, grazie all’impiego di personale altamente formato e specializzato
  • Si tratta di interventi poco invasivi perché operano con ancoraggi strutturali sicuri e stabili (come ad esempio le linee vita, presenti sui coperti) e che non necessitano di praticare fori o modifiche permanenti che intaccano la struttura degli edifici
  • Garantiscono la qualità e l’accuratezza dell’intervento riuscendo ad agire con precisione sulle aree interessate

Vista la delicatezza degli interventi, Gico Systems si pone come assoluta priorità l’attenzione alle norme di sicurezza, sia degli operatori sia delle persone esterne.

I tecnici specializzati di Gico Systems utilizzano i più moderni e innovativi DPI (dispositivi di protezione individuali) e sono formati nelle migliori scuole nazionali ed internazionali (IRATA).

Lo staff di Gico Systems si attiene inoltre a rigorosi standard di sicurezza delineati nel Manuale Tecnico dell’AIOLaF (Associazione imprese operatori lavori su fune) che si basa su riferimenti normativi specifici.

 


INVIACI UN MESSAGGIO

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione.

Grazie ad uno staff tecnico altamente specializzato, siamo in grado di offrire un supporto personalizzato su scala nazionale. Gico Systems è infatti presente in tutta Italia e di recente ha potenziato la sua presenza locale con le nuove sedi di MilanoVeneziaFirenzeRoma e Taranto.