Il fattore sicurezza in ambienti lavorativi non si risolve con la sola installazione di linee anticaduta ma anche con la consapevolezza dei rischi e del giusto utilizzo degli strumenti di protezione. Per questo GICO SYSTEMS propone e struttura momenti di consulenza e formazione per inserire in ambienti ad alto rischio figure professionali che gestiscano responsabilmente le dinamiche dei luoghi di lavoro e cantieri.

Le sessioni informative con i nostri esperti professionisti aiuteranno il vostro team a sviluppare un piano globale per gestire l’assessment di tutte le procedure interne aziendali

meeting-1177454_1280 Formazione

I lavori in altezza (Vertical Solutions) riguardano numerose situazioni e metodiche: dall’usuale scala, al trabatello, alle piattaforme aeree, alle navicelle strutturali, fino all’approccio in corda.

Queste metodiche richiedono specifiche abilitazioni da parte degli operatori addetti e particolari procedure di sicurezza.

Le tecniche e le procedure da seguire per accedere, posizionarsi ed uscire dal luogo di lavoro sono finalizzate a:

  • Realizzare la completa autonomia dell’operatore nel muoversi in sicurezza lungo le funi;
  • Garantire la possibilità, in caso del sopraggiungere di uno stato di emergenza, di poter raggiungere l’operatore da parte di un assistente, oppure deve essere garantita la possibilità, sempre da parte di uno o più assistenti, di recuperare verso l’alto e/o calare verso il basso l’operatore in difficoltà, anche senza la collaborazione dello stesso;
  • Garantire la possibilità, sempre e comunque, di evacuare il posto di lavoro in modo rapido anche senza la collaborazione dell’operatore;
  • Avere sempre la possibilità di poter porre rimedio ad un errore di utilizzo da parte dell’operatore, o di poter far fronte all’eventuale malfunzionamento di uno dei dispositivi;
  • Devono essere privilegiati quei dispositivi che garantiscono la sicurezza anche contro errori di manovra da parte dell’operatore e che sono di più facile manovrabilità.
1Ago
Disinfestazione
Come eliminare il problema delle mosche?

L’afa e le alte temperature estive rappresentano le condizioni ideali per la proliferazione delle mosche. Questi insetti, appartenenti all’ordine dei ditteri, presentano un’altissima capacità di adattamento, tanto da essere presenti in tutti i tipi di ambienti, esclusi quelli degli abissi marini.

Read more

7Lug
Disinfestazione
Febbre Dengue: segnalati casi a Bologna e Modena

La Febbre Dengue colpisce ancora e negli ultimi giorni sono stati segnalati casi a Bologna e Modena. Cosa fare e come prevenire il contagio? Ecco alcune informazioni utili per non farsi trovare impreparati.

Read more

4Lug
Disinfestazione
Virus Zika: la febbre esotica da zanzara fa ancora paura

Segnalata per la prima volta alla fine del 2015 in Brasile e in tutto il Sud America l’epidemia di virus Zika è ben lungi dall’essere eliminata. Questa patologia, causata dalle zanzare, desta ancora parecchie preoccupazioni, tanto che l’Organizzazione Mondiale Della Salute (OMS) segnala di recente che l’emergenza non è mai cessata.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA