Spazi Confinati-Silos

Spazi Confinati-Silos: un ambiente confinato è un luogo chiuso – tutto o in parte – che non è stato progettato e costruito perché fosse occupato da persone, ma che può essere occupato occasionalmente e temporaneamente da lavoratori che si occupano di attività di ispezione e manutenzione.

Sono ritenuti spazi confinati silos, serbatoi, intercapedini, cisterne, autobotti. Questi ambienti hanno infatti delle caratteristiche comuni:

– sono ambienti con aperture limitate

– non sono ambienti di lavoro usuali

– potrebbero contenere un’atmosfera pericolosa

– hanno una sfavorevole ventilazione naturale

Le aziende coinvolte nelle manutenzioni e nelle ispezioni di spazi confinati, devono attenersi ad alcune misure generali, come: analisi di rischio in ambiente confinato, procedura operativa, procedura di emergenza, avvenuta formazione degli operatori, avvenuta bonifica. L’impresa deve inoltre dimostrare di utilizzare per tali lavorazione “personale esperto”.

Schermata-2017-03-14-alle-14.38.02 Spazi Confinati-Silos

Chi è chiamato ad operare in tali ambienti deve quindi possedere maggiori capacità professionali in quanto sarà esposto sia a rischi specifici legati al tipo di attività che deve svolgere, sia a quelli connessi all’operare in un ambiente confinato.

L’esperienza di GICO SYSTEMS nei lavori in altezza e nel pest control la rende lo specialista più qualificato per la risoluzione di tali problematiche, essendo in possesso delle necessarie esperienze ed abilitazioni volte a fronteggiare sia le tematiche suddette in termini di sicurezza sul lavoro, sia le più particolari esigenze di pulizia e Pest Control anche attraverso le tecnologie del calore.

6Giu
Disinfestazione
6 giugno 2018: la seconda edizione del World Pest Day

Il 6 giugno 2018 si celebra per il secondo anno consecutivo il World Pest Day o World Pest Awareness Day, ovvero la Giornata Mondiale della sensibilizzazione alla disinfestazione. Come ricordato con il termine inglese “awareness”, l’evento promuove una maggiore consapevolezza delle tematiche relative al Pest Control e alla disinfestazione.

Read more

4Giu
Disinfestazione
Perché le zanzare pungono? Risponde la scienza

Perché le zanzare pungono? Ce lo chiediamo spesso. Ebbene, la ricerca scientifica dell’Università di Cincinnati ci spiega che tipo di correlazione c’è tra i cambiamenti climatici e le punture di zanzara.

Read more

16Apr
Disinfestazione
Febbre Dengue: nuovi casi a Pistoia e Bologna

Nonostante le temperature ancora non propriamente estive, non è troppo presto per pensare alla disinfestazione delle zanzare: lo dimostrano i recenti casi di febbre Dengue a Bologna e Pistoia, provocati proprio dalla puntura delle zanzare.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA