DISINFESTAZIONE BLATTE E SCARAFAGGI

COME COMBATTERE LE BLATTE E GLI SCARAFAGGI

Disinfestazione blatte e scarafaggi: riuscire ad eliminare le blatte e gli scarafaggi è una delle problematiche più urgenti degli ultimi anni.

La prima cosa da fare per combattere le blatte e gli scarafaggi e conoscerne le caratteristiche e le diverse tipologie:

  • Scarafaggio nero delle fogne o Blatta orientalis 
  • Mosca del caffè o Blattella germanica 
  • Blatta dei mobili o Supella longipalpa
  • Periplaneta americana e Polyphaga aegyptiaca.

Per eliminare le blatte e gli scarafaggi occorre sapere che questo tipo di insetti si sviluppa nelle aree con un microclima caldo-umido ed essendo animali detritivori e onnivori, le risorse alimentari di cui possono disporre sono talmente cospicue da non poterle considerare come fattore limitante.

Queste caratteristiche di elevata adattabilità permettono alle blatte e agli scarafaggi di svilupparsi con facilità in un vasto numero di aree, come all’interno d’impianti e macchinari, nelle condutture e sotto a mobili e elettrodomestici.

CONTATTACI PER PROBLEMI CON BLATTE E SCARAFAGGI

Di seguito vi presentiamo le tecniche anti-blatte utilizzate da Gico Systems:

IMG_1267 Disinfestazione Blatte ed Insetti Striscianti
BLATTA Disinfestazione Blatte ed Insetti Striscianti

Tecniche anti-blatte: Controllo infestazioni

I trattamenti saranno pianificati sulla base di un attento controllo che consisterà nella collocazione di apposite postazioni a carta collante. L’utilizzo di queste trappole determinerà la specie di appartenenza, in modo da definire in modo preciso e specifico le più opportune modalità di intervento volte ad eliminare blatte e scarafaggi..

Tali sistemi di controllo saranno posizionati in tutte le aree a rischio ed in particolare nei luoghi ove sono solite transitare le blatte: cucine, bagni, scantinati ecc.

Le trappole attrattive saranno inserite in appositi contenitori opportunamente fissati e segnalati, in modo tale da garantire alle esche un’efficace protezione dai lavaggi o dalla polvere e da consentire un’adeguata analisi delle catture eseguite.

Nell’ambito di specifiche elaborazioni progettuali, verrà predisposto l’allestimento di un opportuno impianto di monitoraggio che verrà via via ottimizzato e integrato, in modo da adattarsi alle varie esigenze che si manifesteranno in corso di opera.

Tecniche anti-blatte: Disinfestazione e gestione della non conformità

Il secondo passo per eliminare le blatte, una volta analizzate le eventuali catture, consiste in interventi di disinfestazione specifici per la specie riscontrata.

In funzione della specie, si potrà intervenire con un trattamenti con prodotti specifici da distribuire in soluzione acquosa lungo le superfici di transito (es: lungo i battiscopa), o, in altri casi, con esche alimentari appositamente formulate.

Nel caso si riscontrassero problemi a livelli delle reti fognarie, Gico Systems srl è in grado di effettuare gli opportuni trattamenti anche a livello delle tombature e dei vani tecnici sotterranei.

In casi particolari, come ad esempio in zone confinate, potranno inoltre essere svolti interventi aerosol tramite l’impiego di bombolette a svuotamento totale o apparecchi generatori di nebbia ULV.

In ogni caso la fine di ogni intervento verrà seguita da una relazione tecnica descrittiva che evidenzia le possibili cause dell’infestazione e gli eventuali accorgimenti preventivi e/o di bonifica che dovrebbero essere adottati per combattere blatte e scarafaggi.

Specialisti nel controllo infestanti e parassiti. Le più moderne tecnologie e metodiche di lotta integrata al servizio del cliente.

PULCI

Come eliminare le pulci da casa o dall’ambiente di lavoro

Nelle aree abitate i problemi d’infestazione dovuti a pulci possono riguardare essenzialmente due specie:

  • Pulce del cane o Ctenocephalides canis 
  • Pulce del gatto o Ctenocephalides felis 

Eliminare le pulci vuol dire controllare quei luoghi abitati, tendenzialmente, da animali randagi. Il primo passo da attuare nel caso di infestazioni da pulci è quello di procedere un’accurata pulizia e un operazione di bonifica ambientale dei luoghi ove si è rinvenuta la presenza degli infestanti.

È di vitale importanza ricordare inoltre che gli adulti visibili rappresentano solo una piccola parte della popolazione delle pulci all’interno dell’area infestata.

La maggior parte dell’infestazione, infatti, è dovuta alla presenza di uova, larve e pupe che popolano il substrato.

Pulce Disinfestazione Blatte ed Insetti Striscianti
8Ago
Disinfestazione
Virus West Nile: sintomi, prevenzione e cure.

Anche questo 2018 ci porta, purtroppo, casi di virus West Nile (o Febbre del Nilo) in Italia. Le regioni più colpite quest’anno sono il Veneto e l’Emilia Romagna. Capiamo quindi come si trasmette il virus, quali sono i sintomi e come prevenire e curare la malattia.

Read more

30Lug
Disinfestazione
Api e vespe: quali sono le differenze e come riconoscerle?

Api e vespe sono due insetti completamente differenti. E’ importante saperle riconoscere perché non si allontanano allo stesso modo. Le api infatti sono specie protetta, mentre le vespe fanno parte della categoria degli infestanti.

Read more

25Lug
Disinfestazione
Allarme Ragno Violino

La paura di un morso del  ragno violino è più attuale che mai, tanto che si è scatenato l’ “allarme ragno violino“. Prima sconosciuto, il ragno violino è arrivato alle cronache per i vari casi di contagio: è infatti uno dei pochi insetti velenosi presenti in Italia. Proviamo a spiegarvi qualcosa in più su questo […]

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA