Cos’e’ la Disinfestazione?

La disinfestazione è un insieme di operazioni tendenti alla riduzione e al contenimento degli animali infestanti e dei danni conseguenti alla loro attività.

Le nicchie ecologiche presenti nell’ambiente urbano hanno caratteristiche tali da renderlo idoneo all’insediamento di diversi organismi. Tutto questo può provocare delle problematiche sanitarie, ovvero la trasmissione diretta o indiretta di malattie infettive.

La disinfestazione aiuta quindi a prevenire la trasmissione di malattie da vettori, cioè da organismi che attuano il trasporto dei microrganismi patogeni da un individuo all’altro.

Specialisti nel controllo infestanti e parassiti. Le più moderne tecnologie e metodiche di lotta integrata al servizio del cliente.

Come si effettua una disinfestazione?

Possiamo distinguere le modalità di disinfestazione in tre macrocategorie:

  • La lotta mirata, effettuata con prodotti chimici convenzionali, prevede una serie di interventi ad azione selettiva che prevedono l’uso di prodotti ad alta specificità e l’erogazione controllata;
  • La lotta biologica, effettuata con completa esclusione dei metodi chimici, prevede degli interventi mediante l’utilizzo di parassitoidi e di prodotti ecocompatibili;
  • La lotta integrata, è improntata sulla prevenzione, il monitoraggio e gli interventi mirati ad eliminare gli organismi bersaglio. Prevede l’analisi dei potenziali rischi, la determinazione delle aree sensibili, il monitoraggio, l’utilizzo di prodotti ad elevata specificità e l’erogazione controllata.

Come si articolano gli interventi di disinfestazione?

Gli interventi di disinfestazione di Gico Systems si articolano in diverse fasi:

  1.  Il sopralluogo. In questa fase viene identificata la specie infestante, si effettua un’analisi ambientale e la verifica del grado di infestazione e si determina la strategia di lotta.
  2. Pest proofing. Successivamente si effettua un riscontro delle non conformità, cioè di quelle caratteristiche ambientali che determinano o agevolano l’infestazione e si individuano le migliorie da apportare a livello ambientale.
  3. Intervento. In questa fase si esegue la vera e propria disinfestazione mediante un intervento chimico o meccanico.
  4. Monitoraggio nel tempo. Infine, viene elaborata una strategia di monitoraggio per tenere sotto controllo gli infestanti, che, a seconda della necessità e delle criticità riscontrate, prevede interventi a carattere periodico.

La disinfestazione e’ sempre possibile?

La risposta è no. Non tutti gli animali possono essere ritenuti degli infestanti. In base alle normative di riferimento, tra gli animali che posso abitare l’ambiente urbano, possiamo riscontrare delle specie a rischio. Si definisce specie a rischio una specie che, a causa della esigua popolazione ed in virtù di sopravvenuti mutamenti nel suo habitat, è a rischio estinzione.

Esistono una serie di normative nazionali e internazionali che proteggono queste specie. La conoscenza delle norme e la capacità di riconoscere le specie protette sono fondamentali per eseguire un intervento di disinfestazione che non rischi di provocare conseguenze negative per l’ambiente.

La professionalità e l’esperienza dei tecnici di Gico Systems è una garanzia per la sicurezza e l’efficacia del trattamento.

DISINFEZIONE

L’esecuzione di un piano di intervento per realizzare azioni di sanificazione ambientale richiede competenza e personale qualificato. Il corretto ripristino delle condizioni igieniche, in un ambiente dove questo sia necessario (ad esempio in casi di presenza di guanosalme animali, ecc.) inizia con la rimozione del materiale, che deve essere effettuata con cautela tramite l’impiego di aspiratori filtranti ed idropulitrici per evitare di liberare nell’ambiente il pulviscolo prodotto, e finisce con un intervento di disinfezione e disinfestazione.

8Ago
Disinfestazione
Virus West Nile: sintomi, prevenzione e cure.

Anche questo 2018 ci porta, purtroppo, casi di virus West Nile (o Febbre del Nilo) in Italia. Le regioni più colpite quest’anno sono il Veneto e l’Emilia Romagna. Capiamo quindi come si trasmette il virus, quali sono i sintomi e come prevenire e curare la malattia.

Read more

30Lug
Disinfestazione
Api e vespe: quali sono le differenze e come riconoscerle?

Api e vespe sono due insetti completamente differenti. E’ importante saperle riconoscere perché non si allontanano allo stesso modo. Le api infatti sono specie protetta, mentre le vespe fanno parte della categoria degli infestanti.

Read more

25Lug
Disinfestazione
Allarme Ragno Violino

La paura di un morso del  ragno violino è più attuale che mai, tanto che si è scatenato l’ “allarme ragno violino“. Prima sconosciuto, il ragno violino è arrivato alle cronache per i vari casi di contagio: è infatti uno dei pochi insetti velenosi presenti in Italia. Proviamo a spiegarvi qualcosa in più su questo […]

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA