La paura di un morso del  ragno violino è più attuale che mai, tanto che si è scatenato l’ “allarme ragno violino“. Prima sconosciuto, il ragno violino è arrivato alle cronache per i vari casi di contagio: è infatti uno dei pochi insetti velenosi presenti in Italia. Proviamo a spiegarvi qualcosa in più su questo insetto presente su tutta la penisola.


Allarme Ragno Violino

Nel nostro Paese si sente sempre maggiormente parlare del problema delle infestazioni di animali provenienti da altri paesi, ma è importante prestare molta attenzione anche a tutti quegli animali che da anni sono presenti sul nostro territorio. L‘allarme ragno violino che si è sviluppato negli ultimi tempi si riferisce proprio a questa seconda tipologia.

Il ragno violino è infatti un tipo di aracnide tra i più pericolosi in Italia per le conseguenze provocate dal suo morso: è diffuso su tutto il territorio, di solito non mostra comportamenti aggressivi ma, in caso di pericolo, tende a scappare e a rifugiarsi in lenzuola, coperte e vestiti, rendendo il pericolo dei morsi molto più probabile.

Ragno-Violino-300x231 Allarme Ragno Violino

Sintomi di un morso del Ragno Violino

Come anticipato, Il morso del ragno violino è velenoso. Ecco alcuni sintomi con i rispettivi tempi di cura:

  • Necrosi dei tessuti: curabile in alcune settimane.
  • Ulcere della pelle: richiedono trattamenti prolungati.

La reattività al morso del ragno violino può cambiare da persona a persona. Le ulcere ad esempio possono essere più frequenti nel caso di sensibilità maggiore a questo insetto. Si consiglia sempre in questi casi di consultare un medico o rivolgersi all’ospedale più vicino, in modo da avere una corretta diagnosi dermatologica.

 


Problemi con il ragno violino? Chiamaci per un preventivo senza impegno per la disinfestazione  nella tua abitazione o azienda.

Operiamo in tutto il territorio nazionale. Visita la nostra pagina contatti


Come riconoscere un Ragno Violino

Il ragno violino presenta caratteristiche abbastanza uniche che permettono un facile riconoscimento:

  • Macchia scura a forma di violino presente sul cefalotorace, da cui prende il nome.
  • Presenza di soli sei occhi raggruppati in tre coppie, rispetto agli otto degli altri aracnidi.

Anche per il ragno violino, vi sono differenze tra il maschio e la femmina. Il maschio ha il corpo più piccolo ma zampe più lunghe; la femmina, al contrario, è più grande e misura dagli 8 ai 13 mm.

Come difendersi dal Ragno Violino

Per prevenire la presenza di un eventuale ragno violino, è importante sapere che i ragni prediligono gli ambienti stabili. Questo significa che si concentrano in spazi non soggetti a modifiche o poco frequentati.

Quindi un buon rimedio contro il ragno violino è quello di mantenere puliti e ordinati gli ambienti, evitando accatastamenti di materiale. Se il ragno non trova riparo, più difficilmente sceglierà quella ubicazione.

Il ragno volino è già in casa e non sai come allontanarlo?

Per far fronte alle invasioni di questo aracnide è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella disinfestazione. La pericolosità del ragno violino fa sì che non si possano improvvisare trattamenti “fai da te”.

Potrebbe essere necessario effettuare un trattamento con prodotti professionali a saturazione. Ovviamente prima di agire è necessario effettuare una attenta analisi dell’ambiente, per sapere esattamente dove agire e con quali modalità.

Gico Systems da anni è una delle aziende di riferimento per il settore disinfestazione e controllo parassiti.

I trattamenti di Gico Systems sono rivolti sia ad aziende che a privati, su tutto il territorio nazionale.

Grazie ad team di biologi, naturalisti ed entomologi di primo livello, Gico Systems è in grado di offrire un servizio altamente professionale contro ragni e altri insetti. Il cliente viene così seguito in ogni singola fase del processo e adeguatamente informato sulle soluzioni implementate.

CONTATTACI PER PROBLEMI CON IL RAGNO VIOLINO