Sono tornate le cimici. Questi insetti entrano nelle nostre abitazioni e attività produttive con l’arrivo dei primi freddi. Da dove vengono le cimici e come tenerle lontane? Esistono semplici rimedi che possono aiutarci a risolvere il problema della invasione di cimici in poche mosse.


Quando arrivano le cimici?

Il periodo cimici raggiunge il suo picco durante la stagione autunnale.

Cosa Attira Le Cimici? È facile a dirsi: il calore che c’è all’interno.

Questo periodo corrisponde infatti al momento in cui gli individui adulti cercano un luogo mite per svernare. Non a caso, le cimici appartengono alla categoria degli “insetti svernanti”.

Le cimici perciò entrano in casa o nelle attività produttive per fronteggiare il freddo godendo delle calde temperature fornite dalla coibentazione e dal sistema di riscaldamento.

 

Come tenere le cimici lontane

Cosa allontana le cimici?

Dopo aver chiarito da dove arrivano le cimici , vediamo come tenerle lontane dagli ambienti che frequentiamo.

Premesso che le cimici sono innocue per l’essere umano, possiamo comunque difenderci approntando alcune semplici accortezze:

    • Proteggere finestre e prese d’aria con zanzariere e reti antinsetto. Lo stesso consiglio vale anche per i comignoli dei camini non in uso e tutte le aperture presenti nei sottotetti.
    • Sigillare tutte quelle fessure che permettono l’accesso delle cimici: crepe nei muri, feritoie ed altre aperture. Non dimentichiamo che anche tubazioni, canalizzazioni e profilati vanno chiusi per avere maggiore sicurezza.

 

Cosa fare se le cimici entrano in casa

Pur sapendo perché vengono le cimici e come evitare che invadano i nostri spazi, non sempre è possibile arginare la loro presenza.

Quando le cimici entrano in casa o in azienda, fondamentale è sapere come trovarle. Dove si annidano le cimici? Tendenzialmente in aree come infissi, cassonetti, tubature.

Se si trovano questi insetti, si può agire nei seguenti modi per allontanarli:

    • È possibile usare l’aspirapolvere per rimuovere le cimici che si trovano in aree facilmente raggiungibili (es. a lato delle finestre, soffitti, etc.)
    • Le vaporelle e tutti gli elettrodomestici per la pulizia con vapore sono di grande aiuto per far uscire allo scoperto le cimici nascoste negli anfratti e in spazi di difficile ispezione
    • Infine, per far “cadere ai vostri piedi” le cimici si possono usare le bombolette di ghiaccio spray (quelle usate ad esempio dai calciatori a bordo campo per evitare lesioni)

Le cimici non vanno mai buttate nei servizi igienici e nemmeno all’esterno. Ok invece il cestino dell’organico.

Secondo il Consorzio Fitosanitario della provincia di Piacenza, per eliminare definitivamente questi insetti sarebbe consigliato inserire gli esemplari trovati in un contenitore con acqua e sapone.


Affidati ai professionisti: Gico Systems è azienda certificata UNI EN 16636:2015 con sistema relativo ai “servizi di gestione e controllo infestazioni” conforme al protocollo europeo Cepa Certified.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI DISINFESTAZIONE


Esistono prodotti contro le cimici?

Ci sono prodotti per ogni problema, ne esistono anche contro le cimici? È una domanda lecita, che però in questo caso ha risposta negativa.

Gli insetticidi contro cimici sono vivamente sconsigliati, soprattutto in ambito domestico.

Questi prodotti sono poco efficaci, in quanto agiscono per contatto e hanno una bassissima persistenza d’azione.

Pertanto andrebbero utilizzati quotidianamente e questo causerebbe il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente.

Diverso è il discorso agricolo, dove ad esempio la presenza di cimice asiatica (conosciuta anche come cimice cinese o cimice marrone) comporta trattamenti di disinfestazione per la difesa delle colture.

 


Ti potrebbe interessare ancheCimice asiatica: una minaccia che arriva da molto lontano