COS’È IL CONTROSOFFITTO?

Il controsoffitto è una superficie piana dalla struttura leggera, posta al di sotto del soffitto, che determina una diminuzione dell’altezza utile del locale interessato.

Può essere realizzato per rispondere ad esigenze estetiche, per eseguire un rivestimento con materiale termoisolante, fonoassorbente e/o fonoisolante oppure resistente al fuoco. A volte è utilizzato anche per ospitare, nel vano che si viene a creare,  uno o più impianti.

La pulizia del controsoffitto è fondamentale.

Problemi dovuti alla mancata manutenzione del controsoffitto

  1. Degrado dei materiali isolanti posti al di sopra (normalmente lana di roccia)
  2. Polveri ambientali
  3. Infestazioni di roditori
  4. Infestazioni di piccioni

Problemi specifici per l’ambiente di lavoro

Queste situazioni rischiano di creare problemi rilevanti alla salubrità dell’ambiente lavorativo:

  • le polveri, gli escrementi degli animali, le cellule della lana di roccia vengono rimesse nell’ambiente lavorativo attraverso il ricircolo dell’aria condizionata
  • le zecche dei piccioni o gli escrementi dei roditori penetrano nelle fessure cadendo sugli spazi lavorativi sottostanti

PERCHÈ SERVE LA MANUTENZIONE DEI CONTROSOFFITTI?  

L’ispezione e la manutenzione della controsoffittatura aiuta a prevenire l’emergenza di alcuni pericoli dovuti, per esempio, all’utilizzo di materiali non adeguati all’ambiente, come pannelli che col tempo tendono a flettersi o a lesionarsi.

La pulizia e la sanificazione dei controsoffitti è tecnicamente un lavoro in quota e, in base alla consolidata normativa sulla sicurezza sul lavoro, è riservata ad operatori specializzati e in possesso di specifiche abilitazioni.

Normalmente gli operatori Gico Systems utilizzano 2 piattaforme, elettriche e gommate, con larghezza attorno agli 80 cm in grado di passare dalle porte dei vari ambienti e muoversi con una certa agilità. Le operazioni-tipo da svolgere sono le seguenti:

  • Copertura di tutti i macchinari, arredi, strumenti, con teli plastificati
  • Rimozione controsoffitto
  • Rimozione sacchi lana di vetro e loro stoccaggio all’esterno in area individuata dal Committente che provvederà allo smaltimento a sua cura e spese
  • Aspirazione, lavaggio e sanificazione dei pannelli
  • Montaggio dei pannelli di controsoffitto con corrispondente pannello di polistirene estruso con funzione coibentante e fonoassorbente
  • Liberazione dei teli plastici di protezione
  • Pulizia dei pavimenti (spazzamento, deceratura/ceratura)

IL TUTTO CON GARANZIA DI RISULTATO

L’esperienza di Gico Systems nei lavori in quota e nelle disinfestazioni la rende lo specialista più qualificato per la risoluzione di tali problematiche garantendo il minimo disagio al funzionamento degli uffici e la totale sicurezza sull’integrità di tutti gli arredi e delle attrezzature, elettroniche e non, presenti negli ambienti coinvolti nelle lavorazioni. Non esitare a chiamare Gico Systems per il controsoffitto del tuo salone di casa o della tua azienda.

11Mar
Disinfestazione
Sanificazioni Ambientali nei luoghi di lavoro.

In relazione all’emergenza sanitaria che sta colpendo in questi giorni il nostro Paese, l’Associazione Nazionale di Categoria (A.N.I.D: “Buone pratiche per la Disinfezione delle superfici e dei locali a rischio diffusione Coronavirus”) ha condiviso con le aziende associate alcune indicazioni per ridurre la diffusione di Virus all’interno dei luoghi di lavoro. Le metodiche da adottare, […]

Read more

5Mar
Tecnici e Operai
Tecnico Addetto Pest Control – sede di Calderara di Reno (BO)

Mansioni La figura verrà inserita stabilmente all’interno della squadra Pest Control come Addetto Pest Control presso la nostra sede di Calderara di Reno. Il candidato verrà impiegato full time (8 ore al giorno) in servizi di disinfestazione e derattizzazione.

Read more

5Mar
Tecnici e Operai
Tecnico Addetto Pest Control Stagionale – Area Ospedale di Careggi (FI)

Mansioni La figura verrà inserita all’interno della squadra Pest Control come Addetto Pest Control Stagionale, da maggio a settembre. Il candidato verrà impiegato full time (8 ore al giorno) in servizi di disinfestazione presso l’area dell’Ospedale Careggi di Firenze.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA