SISTEMA ANTICADUTA INDUSTRIALI

I sistemi anticaduta, conosciuti più comunemente nel gergo “linee vita” sono associate nell’immaginario collettivo quali predisposizioni installate sui tetti per la sicurezza del manutentore.

Nell’ambito industriale, invece, il concetto si espande e si modifica rispetto alle installazioni civili. 

 

Cominciamo intanto nell’inquadrare perché parliamo di modifica se la normativa è la medesima. 

Il campo di applicazione si modifica perché cambiano:

  • I soggetti: gli interlocutori diventano RSPP (notoriamente esperti nella sicurezza), tecnici e datori di lavoro.
  • L’ambito e l’ambiente: i sistemi sono installati in ambito lavorativo ed ambienti con interferenze elevate.
  • I tempi di utilizzo/usura dei sistemi: in ambito industriale l’utilizzo diventa intensivo rispetto al civile, ad esempio una linea vita sul tetto del condominio rischia di non venire usata per anni a differenza di un sistema per le baie di carico in un magazzino per logistica.
IMG_4664 Sistemi anticaduta industriali

Invece parliamo di espansione perché sono necessarie:

  • Diverse tipologie di sistemi: le esigenze produttive prevedono alle volte anche l’utilizzo contemporaneo di tipologie diverse.
  • Diverse tipologie delle strutture dove ancorarsi: infatti non sempre si utilizzano le strutture portanti dell’edificio.
  • La valutazione e la presenza di elementi interferenziali relativi ai cicli produttivi rispetto alle aree d’intervento sicure individuate con i sistemi anticaduta.

La progettazione dei sistemi anticaduta in ambito industriale ha pertanto la necessità di prevedere punti di ancoraggio sicuri studiati “ad hoc” partendo da: 

  • Una approfondita analisi delle esigenze del ciclo produttivo
  • Un know-how della vasta quantità e qualità dei prodotti commerciali per ottimizzarne la scelta.
  • La capacità di realizzare sistemi personalizzati.

Gico System è in grado di seguire tutto il processo che inizia con la progettazione preliminare e si conclude con la redazione degli elaborati completi di procedure e della formazione specifica per gli utilizzatori. Siamo inoltre in grado di gestire con sistemi digitali specifici le manutenzioni periodiche successive all’installazione.

La nostra conoscenza dei sistemi quali primi e principali utilizzatori, l’organizzazione e preparazione dei nostri tecnici installatori, esperti operatori in fune, sono caratteristiche indispensabili per rispondere a pieno alle richieste e necessità del cliente.

Alcuni esempi di sistemi anticaduta industriali:

    • Linee vita per baie di carico
    • Silos e cisterne con accessi in spazi confinati
    • Manutenzioni macchinari altezza oltre 2 mt
    • Scale e passerelle
    • Manutenzioni impianti magazzini automatici
18Mag
Disinfestazione
Il lavoro è importante, la sicurezza sul lavoro è necessaria.

A 15 anni dall’ottenimento della prima Certificazione, il nostro team ha conseguito un altro importante risultato: la Certificazione UNI EN ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

Read more

5Mag
Tecnici e Operai
Tecnico Addetto Pest Control con esperienza – Parma e provincia

Mansioni La figura verrà inserita stabilmente all’interno della squadra Pest Control come Addetto Pest Control per la zona di Parma e provincia. Il candidato verrà impiegato full time (8 ore al giorno) in servizi di disinfestazione e derattizzazione, con inserimento immediato.

Read more

11Mar
Disinfestazione
Sanificazioni Ambientali nei luoghi di lavoro.

In relazione all’emergenza sanitaria che sta colpendo in questi giorni il nostro Paese, l’Associazione Nazionale di Categoria ha condiviso con le aziende associate alcune indicazioni per ridurre la diffusione di Virus all’interno dei luoghi di lavoro.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA