Un ambiente confinato è un luogo chiuso – tutto o in parte – che non è stato progettato e costruito perché fosse occupato da persone, ma che può essere occupato occasionalmente e temporaneamente da lavoratori che si occupano di attività di ispezione e manutenzione.

Sono ritenuti spazi confinati silos, serbatoi, intercapedini, cisterne, autobotti. Questi ambienti hanno infatti delle caratteristiche comuni:

– sono ambienti con aperture limitate

– non sono ambienti di lavoro usuali

– potrebbero contenere un’atmosfera pericolosa

– hanno una sfavorevole ventilazione naturale

Le aziende coinvolte nelle manutenzioni e nelle ispezioni di spazi confinati, devono attenersi ad alcune misure generali, come: analisi di rischio in ambiente confinato, procedura operativa, procedura di emergenza, avvenuta formazione degli operatori, avvenuta bonifica. L’impresa deve inoltre dimostrare di utilizzare per tali lavorazione “personale esperto”.

Schermata-2017-03-14-alle-14.38.02 Spazi Confinati

Chi è chiamato ad operare in tali ambienti deve quindi possedere maggiori capacità professionali in quanto sarà esposto sia a rischi specifici legati al tipo di attività che deve svolgere, sia a quelli connessi all’operare in un ambiente confinato.

L’esperienza di GICO SYSTEMS nei lavori in altezza e nel pest control la rende lo specialista più qualificato per la risoluzione di tali problematiche, essendo in possesso delle necessarie esperienze ed abilitazioni volte a fronteggiare sia le tematiche suddette in termini di sicurezza sul lavoro, sia le più particolari esigenze di pulizia e Pest Control anche attraverso le tecnologie del calore.

16Apr
Disinfestazione
Febbre Dengue: nuovi casi a Pistoia e Bologna

Nonostante le temperature ancora non propriamente estive, non è troppo presto per pensare alla disinfestazione delle zanzare: lo dimostrano i recenti casi di febbre Dengue a Bologna e Pistoia, provocati proprio dalla puntura delle zanzare.

Read more

27Mar
Amministrazione
Impiegato/a Contabilità – Sede Calderara di Reno

Mansioni La figura verrà inserita all’interno dell’ufficio amministrazione, attualmente composto da 4 persone. Si occuperà principalmente di: Fatturazione attiva/passiva, compresa fatturazione elettronica Registrazione prima nota banca e cassa Riconciliazione estratti conto banca Utilizzo home banking

Read more

19Mar
Disinfestazione
No alla disinfestazione api e ai pesticidi nocivi

Le api sono una specie protetta, pertanto non è possibile effettuare disinfestazione. Sono anche vietati pesticidi per loro pericolosi. In questo articolo analizziamo cos’è consentito fare e cosa non lo è.

Read more

Inviaci un messaggio

Il nostro team di esperti è pronto a risponderti sempre per qualunque necessità ed informazione. 

 

CONTATTACI ORA